Ultima modifica: 2 Settembre 2019

LIBRI DI TESTO A.S. 2019-20 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO F. JERACE

ANNO SCOLASTICO 2018-2019

MIRIAM AMBROGIO ALLE FINALI NAZIONALI DI ASTRONOMIA

L’alunna Miriam Ambrogio, della classe terza B della scuola secondaria di Lazzaro, è stata ammessa alla finale Nazionale delle Olimpiadi di Astronomia 2019. Per decisione unanime delle Giurie delle Sedi Interregionali e del Comitato Organizzatore, Miriam si confronterà con altri 19 alunni- categoria Junior- provenienti da ogni parte d’Italia. La finale nazionale avrà luogo a Matera, capitale della cultura europea, dal 15 al 17 aprile 2019. La Comunità scolastica tutta gioisce con orgoglio per il risultato di Miriam, frutto del talento e dell’impegno personale, coltivato a scuola assieme ai compagni con la guida delle docenti, prof.ssa Treccosta e prof.ssa Branca,  sostenuto in famiglia e sbocciato grazie alla proposta altamente formativa del Planetario Pythagoras, diretto dalla professoressa Angela Misiano.

Siamo con te Miriam e ti accompagniamo verso un successo, ci auguriamo, più grande.

Ammessi_Finale_Nazionale_2019

POTENZIAMENTO DIGITALE

Al link:

Documentazione dell'attività di verifica a squadre con Kahoot delle competenze acquisite nei primi cinque moduli didattici.
Le attività di potenziamento digitale sono a cura della prof.ssa Rapisarda Maria Antonietta e della prof.ssa Caterina Festa.

ASPROMONTE: UN PARCO PER LE STELLE – ANNO ZERO. QUANTO E’ STELLATA LA NOTTE?

Giorno 26 febbraio, Presso il Planetario Pythagoras della Città Metropolitana, diretto dalla prof.ssa Angela Misiano, il presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte, dott. Domenico Creazzo, consegna alle alunne ed agli alunni delle classi terza A e terza B, accompagnati dalla Dirigente scolastica, prof.ssaTeresa Marino, e dalle docenti di Matematica e Scienze, prof.ssa Branca e prof.ssa Treccosta, una targa di riconoscimento all’impegno  nelle studio delle scienze astromomiche.

IL FILO DELLA SPERANZA

A Christmas Caroll – il musical

Il video:

7 Novembre 2018

In visita la Planetario Pythagoras, affascinati dalla volta celeste, scopriamo la bellezza del sapere scientifico e ci lasciamo sfidare dalle tante domande ancora senza risposta …

ANNO SCOLASTICO 2016/2017

A SCUOLA DI CODING

laboratorio di lettura e scrittura creativa

uguaglianza e diversitA

• 18/11/2016 avviso incontro scuola-famiglia
INCONTRO SCUOLA-FAMIGLIA
  • Fornitura libri di testo per l’ anno scolastico 2016/2017 adempimenti amministrativiA
ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI

LIBRI DI TESTO A.S. 2016-2017 SCUOLA SEC. 1A GRADO LAZZARO E MOTTA

ANNO 2015-2016

• Foto dei laboratori di musicoterapia e psicomotricitA

Laboratori di musicoterapia e psicomotricitA

• Raccolta foto relative al progetto di scienze.

Progetto scienze incubazione e schiusa

Raccolta foto relative alla partecipazione al Campionato Giovanile Studentesco di Scacchi

In occasione della IX Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, gli alunni della classe 2^ A della Scuola Secondaria di I grado di Lazzaro sono stati invitati a riflettere sul tema dell’Autismo, realizzando alcuni lavori di gruppo.

Immagini dell’attivitA svolta dagli allievi relativamente alla giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

Giornata della memoria; attivitA degli alunniA della III A.

GIORNATA DELLA MEMORIA 2016

GIORNATA DELLA MEMORIA

Lavoro degli alunni in occasione della giornata

per la commemorazione dei caduti.

f1_0_celebrazioni-2-e-4-novembre-2015-a-cremona

LETTERA DI UN SOLDATO

Lazzaro, 03/11/2015

Carissimi,

ormai un secolo che ho lasciato il mondo dei vivi e sono certo che il mio sacrificio non A? stato vano, visto che questa giornata di commemorazione mi prova che chi “muore” in guerra non A? mai morto.

Ero un ragazzo giovane e forte che ha combattuto per la propria patria, non senza consapevolezza delle atrocit della guerra.

Ho puntato le mie armi contro chi era padre, figlio, fratello, contro chi come me difendeva un ideale.

Spesso la paura mi A? stata accanto, la mia e l’altrui sofferenza ha lacerato il mio cuore ed ho ascoltato, tra le voci della notte, i gelidi pianti di chi aveva perduto ogni ogni speranza.A

Ma tutto ciA? svanisce al pensiero che chi verrA dopo di me riconoscerA il mio valore e trarrA insegnamento dalla miaA morte per lavorare e creare “pace”.
Sento che la parte di sole che la mia vita non ha avuto, andrA  a tutti voi e sono sicuro che ne saprete fare tesoro.
E quando il potere dell’amore, supererA  l’amore per il potere, sarA  meraviglioso scoprire il prezioso dono della PACE!

ANNO 2014-2015

Progetto sulla legalitA

Antiquarium Leucopetra

Da ex alunno a orgoglio del proprio paese